Tuscany on the Road

By Ele141190 - lunedì, novembre 05, 2018

Mi sono innamorata, quest'estate ho ricevuto una folgorazione meravigliosa, stiamo parlando della Toscana. 

Premettendo che io ero stata a Firenze in occasione del capodanno di 3 anni fa, ma con  il mio mini viaggio ho scoperto che la Toscana è tutta bellissima. Ho adorato tutto della Toscana dal cibo ai paesaggi, dall'accoglienza alle cose importanti da vedere

Pernottamento Io ho pernottato in una cascinale a conduzione famigliare fuori da qualunque caos della città, Villa le sorti è un posto immerso nelle colline Toscane, molto vicino a Firenze. A me è stata assegnata la Camera delle farfalle con una bellissima vista, la location comprende anche la piscina e la colazione servita da uno dei proprietari completano un quadro perfetto. 


Prima tappa nella mia gita toscana è stata Montelupo Fiorentino, un piccolissimo paese famoso per le sue ceramiche. E' un piccolo e delizioso paesino, io ho cenato in un ristorante con cucina tipica toscana, una vera meraviglia! Si tratta della locanda del moro con cucina tipica toscana, con il menù a memoria dalla proprietaria con in cucina il marito, prezzo nella norma ma porzioni super. 

Giorno due
La posizione strategica di Villa le sorti ci ha permesso, con l'utilizzo della macchina di raggiungere dei luoghi meravigliosi della Toscana, quali San Gimignano e Volterra. Usando la macchina ho avuto la possibilità di vedere paesaggi bellissimi lungo il viaggio. 
La prima tappa è stata Volterra, resa famosa un pò per il film di New Moon credo sia una tappa imprescindibile per chi visita la Toscana, è un bellissimo paese chiuso nelle mura. Ci sono molti locali di cucina tipica Toscana dove mangiare. Si può parcheggiare gratuitamente molto vicino all'entrata, il parcheggio è sempre colmo ma comunque ha un ricambio molto alto. Altra tappa di cui mi sono innamorata è stato San Gimignano, non posso paragonare i due perchè non saprei scegliere quale dei due mi è piaciuto di più. Il mio consiglio è quello per San Gimignano di "perdersi" ci sono delle piccole vie che non sono molto battute dai turisti ma che in realtà sono bellissime, con una di queste si raggiunge un bellissimo uliveto in mezzo alla città. 

Da non dimenticare ovviamente il terrazzino panoramico da cui si possono fare foto stupende. Finito il tour ci si rimette in macchina alla scoperta di Certaldo (sotto consiglio del signore presente in villa). Certaldo è il paese d'origine di Boccaccio, all'arrivo si presenta come un classico paesone che non è città ma nemmeno paese ma voi non fatevi ingannare e prendete la funivia per arrivare a Certaldo alta, è in funzione fino a notte quindi non fatevi problemi. 
Lassù è davvero bellissimo, si tratta principalmente di un unica lunga passeggiata che termina con il palazzo Pretorico. Io sono arrivata verso sera quindi non mi è stato possibile visitarlo ma secondo me è molto carino. Per cenare vi consiglio a casa tua dove ho cenato io, ovviamente cucina tipica toscana ma sembrava molto carino anche il ristornate il castello. Consiglio di godervi Certaldo di notte. 
Terzo Giorno:
Terzo e ultimo giorno del mio piccolo tour toscano che non poteva non concludersi con Firenze, premettendo che io a Firenze ci sono già stata ma ci sono voluta tornare volentieri. Da Villa le sorti a Firenze ci si arriva molto comodamente con il tram. La scorsa volta non avevo visto alcune cose. Prima di tutto sono tornata Alla Farmacia Santa Maria Novella, un posto meraviglioso, se non sapete di cosa si tratta vi lascio il link al mio post

Tappa più che obbligatoria per me, ma per chiunque non sia stato a Firenze è sicuramente piazzale Michelangelo, completamente gratuito e se come me patite il caldo ed andate in piena estate vi consiglio il pullman. Da lassù si gode veramente una vista stupenda, sembra di poter toccare tutti i monumenti più importanti di Firenze. Ovviamente se non siete mai stati a Firenze bisogna vedere tutto il centro, palazzo della signoria, immergersi per le vie e respirare l'incanto. 

Proseguendo nel mio giro ho deciso di andare nei giardini di Boboli che detto onestamente non mi hanno entusiasmato per niente, sono di parte ma decisamente meglio i Giardini della Venaria Reale a Torino. I giardini sono a pagamento. Per pranzare ovviamente senza pensarci troppo la mitica schiaccia dell'antico vinaio, si può condire come vuoi e ci si può mettere davvero di tutto all'interno. 
Ultimo giro per Firenze e purtroppo abbiamo ripreso il tram che ci ha portato alla macchina e il nostro giro Toscana si è concluso!



  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...