Dieta del supermetabolismo, la mia esperienza

By Ele141190 - venerdì, ottobre 05, 2018

Tempo fa guardando un video di Il Goloso Mangiar sano (canale youtube gestito da due ragazze bravissime) Elisabetta spiegava come si sarebbe cimentata nella dieta del supermetabolismo, già solo per il nome ha catturato il mio interesse. 

Si tratta di una dieta divisa in tre diverse fasi ogni settimana, F1 che sono lunedì e martedì, F2 mercoledì e giovedì e per finire F3 venerdì sabato e domenica. In ogni fase però sono presenti colazione, spuntino pranzo cena e merenda. Le fasi sono diverse perchè in ogni fase troviamo delle diverse categorie di nutrimenti che possiamo mangiare qui sotto un'immagine esplicativa delle varie fasi.
In ognuna di queste fase ci sono una serie di alimenti permessi, la lista è onestamente abbastanza ristretta e bisogna aver un buono spirito d'adattamento, se siete persone molto golose (come la sottoscritta) la cosa si fa ancora più complicata ma credo comunque che sia fattibile. Per aiutare nella spesa e in ciò che si può mangiare qui potete scaricare dei PDF molto utili.


Ph Il Goloso mangiar Sano
Io questa dieta l'avevo già fatta tempo addietro e so che funziona molto bene, io la scorsa volta l'avevo portata avanti per sei settimane e i risultati ci sono stati anche se ho fatto degli sgarri e all'inizio ho commesso molti errori su cosa potevo mangiare nelle diverse fasi. 

Cose veramente super importanti sono quella di mangiare ogni 3 ore, di mangiare colazione entro mezz'ora da quando ci si sveglia e bere tantissima acqua, circa due litri permesse e tisane e infusi ma vietato tutto ciò che ha teina e caffeina quindi anche il caffè, se proprio non potete rinunciare a questo sfizio bisognerà puntare verso un'orzo senza zucchero. 



Le porzioni sono abbondanti soprattutto per quanto riguarda le proteine, a mio avviso vi sconsiglio gli affettati perchè anche se permessi sono in quantità limitata, io li utilizzo solo per colazione, gli alimenti non vanno pesati ad esclusione delle proteine ma vengono misurate con le famose Cup che se non le avete sono facilmente reperibili anche su Amazon. Ovviamente la quantità di cibo cambia tra pasti principali e spuntino, qui potete trovare il pdf con le quantità permesse. Le porzioni abbondanti aiutano a non sentire la fame, certo è che la fase 2 non è proprio fantastica, soprattutto per chi predilige la colazione dolce a quella salata. 


L'attività fisica è consigliata tre volte alla settimana, in fase 3 è consigliata una ginnastica dolce come ad esempio lo yoga. 

Nel web si trovano centinaia di siti con esempi di menù già fatto ma fate ben attenzione a quello che viene riportato perchè non sempre è giusto, ho letto ad esempio che il giovedì come spuntino si possono mangiare tre uova e invece no sono solamente 1 albume. Quindi potete farvi guidare come idee guida per i pasti ma mai prendere alla lettera. Le ricette che si possono creare sono davvero tante e io ne ho alcune che preferisco rispetto ad altre e in queste settimane condividerò con voi alcuni giorni tipo. 

Io non sono una nutrizionista ne una dietologa e tanto meno un medico, io ho voluto provarla e adesso la sto rifacendo ma se avete qualche dubbio chiedete al vostro medico. 

A presto con delle idee per il menù! 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...