Viaggio a Budapest, mini guida #2018

By Ele141190 - venerdì, settembre 14, 2018

Per un break a metà Agosto ho scelto la città di Budapest, con partenza da Bergamo con la compagnia Ryanair. 


Parlando con le persone che erano stati tanti anni fa a Budapest mi è sempre stato detto detto che la parte di Pest non era molto bella, se anche a voi verranno dette queste parole non credeteci. 
  • Allogiare
Io ho alloggiato in un appartamento prenotato tramite Airbnb in pieno Ghetto ebraico, il palazzo non era ristrutturato e sembrava di essere finiti in un film sulla seconda guerra mondiale, al contempo l'interno dell'appartamento era delizioso e c'era tutto l'occorrente (qui vi lascio il link). Secondo me la zona centrale di Pest, quella che si sviluppa intorno alla fermata della metro Deàk Ferenc tér è l'ideale per il pernottamento. 

  • Pro e contro delle cose da fare che si trovano su Google
Chiedendo a google quali siano le cose importanti da fare a Budapest ti si aprono davvero tantissimi siti che più o meno riportano tutti le stesse cose. Una di queste cose sicuramente sono le terme, io sono stata in una delle più famose, cioè quelle all'interno dell'hotel Gellert una bellissima location in stile Liberty, si entra dall'entrata secondario e la struttura toglie il fiato ma poi secondo me ci si ferma lì, sono un posto davvero troppo commerciale, dove non la pulizia non è eccelsa e l'affollamento è tanto. Nonostante tutto il prezzo rimane basso quindi se siete disposti a chiudere un'occhio su molte piccole cose consiglio un giro se no lasciate perdere, io onestamente non ci tornerei. 
Altra cosa importantissima da vedere a Budapest è sicuramente Isola Margherita, si raggiunge camminando fino a metà del ponte e a quel punto parte una traversa che collega direttamente all'isola, qui si possono affittare diverse macchine a pedali o elettriche per fare il giro dell'isola. Qui numerosi sono i locali dove fermarsi a bere qualcosa e sono tutti molto suggestivi e in riva al fiume. Nell'isola è presente anche una fontana con giochi d'acqua e di luce che la sera è veramente graziosa, all'interno troviamo poi anche un piccolo angolo con gli animali. Secondo me vale la pena. Se vi capita come me di essere a Budapest il 20 agosto non potete perdere i fuochi d'artificio che si vedono benissimo in qualunque punto prima o dopo il ponte delle catene perchè vengono sparati in quattro punti della città tutti lungo il fiume.  Svariati siti consigliano poi il giro sul tram n° 2 che percorre tutto il lungo Danubio, secondo me il meglio che si può fare è abbinarlo alla visita all'isola così da unire le due cose. Se non riuscite a capire dove potete prendere il tram 2 basta che vi rechiate dietro al parlamento!

  
Castello e Bastione dei pescatori sono d'obbligo, of course! La vista che si gode da lassù è bellissima; l'ingresso ai giardini del castello è gratuita a parte quando nel periodo di agosto si trova la fiera dei mestieri all'interno che è davvero molto carina. A piedi dal castello si raggiunge facilmente il bastione, e la chiesa di San Mattia. Nello spiazzale presente troviamo negozi di souvenir e anche uno starbucks, molto carino se avete tempo e visitare le vie alle spalle della chiesa, sono molto caratteristiche e davvero carine. Molto bella e suggestiva anche la visita alla sinagoga, per pochi € si può visitare la Sinagoga con una guida locale anche in Italiano, il giro parte ogni mezz'ora ed è veramente interessante non solo perchè viene spiegata la storia della sinagoga ma anche quella della città, si visitano anche tutti i giardini dietro la Sinagoga, consiglio di arrivare presto perchè verso le 11:30 la coda è abbastanza lunga 
Ultima cosa ma non per importanza è la "crociera" sul Danubio, per quella vi consiglio di informarvi prima perchè ci sono diversi viaggi di diversa durata e soprattutto effettuata da diverse compagnie. Io mi sono affidata alla compagnia che gestisce anche gli Hop on- Hop off, ho scelto quella al tramonto con due drink, fa un giro completo e molto bello anche perchè si ha la possibilità di vedere Budapest con il chiaro all'andata e la sera con il ritorno quando esprime il suo fascino speciale con l'illuminazione di tutti i monumenti e dei ponti. 
Molto carino anche il piazzale degli Eroi, io consiglio di scendere la fermata della metro dopo in maniera tale da vedere il bel parco che si trova alle spalle con tanto di fontana e barche a remi da affittare per fare un giro sul fiume. 
  • Dove mangiare
  
Torta Dobos, Locale Mazel tov e Colazione A la Maison Grand
Sul mangiare a Budapest servirebbe un intero post solo per quello! A budapest oltre a mille mila locali della cucina ne troviamo altrettanti delle cucine di tutto il mondo, dal sushi alla pizzeria italiana, dalla vietnamita alla greca passando per il vegetariano. D'obbligo e mangiare almeno una volta la loro pizza fritta con panna acido e formaggio che prende il nome di Langos e almeno una volta una fetta di torta Dobos. Il Langos lo trovate davvero un pò ovunque ma il migliore resta un chiosco alla fermata della metro Arany Janos Metro, con una di quelle più o meno sarete sazi per molte ore. La torta Dobos che è una torta a strati di crema di burro al cioccolato e pan di spagna, la potete gustare o al cafè Gerbeaud o se le vostre finanze sono più contenute potete trovare ristoro all'Ana cafè sempre in pieno centro da accompagnare d'obbligo con una delle limonate che sono soliti servire in tutti i luoghi. 
Altro posto davvero super caratteristico dove mangiare è sicuramente il mercato centrale che è aperto per pranzo, anche arrivando verso le due in periodi di alta affluenza turistica bisogna armarsi davvero di coraggio e pazienza ma per il cibo che si trova ne vale la pena, questo è un luogo sconsigliato per i vegetariani. Qui troviamo Goulash in ogni angolo, troviamo poi pani svuotati riempiti di crauti e salcicce e poi wurstel avvolti nella pancetta e cotti sulla piastra che vanno a farcire pani giganti conditi con mille altre cose. Io ho preso una specie di piadina in cui ci è finito dentro di tutto ma era veramente ottima. Bellissimo posto in cui mangiare e adatto anche ai vegetariani è sicuramente Mazel tov, il menù è ampio i prezzi leggermente alti per la media di Budapest, il cibo buonissimo i dolci ancora di più ma la location è meravigliosa. Se invece per una sera volete gustare cibo più internazionale come zuppe, hamburger e Quesadilla sicuramente da provare c'è il BB'z, cibo di qualità, qualche proposto anche vegana e vegetariana, locale davvero curato tutto bianco e azzurro con molto legno. Altro luogo molto bello per la location è sicuramente A la maison Grand, dove è tutto di marmo bianco, il personale davvero gentile e si può gustare una buonissima colazione sia dolce che salata. 

E qui si conclude la mia mini guida, spero davvero di avervi incuriosito!




  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...