Ricetto Di Candelo: nel cuore di un piccolo borgo

By Ele141190 - mercoledì, agosto 12, 2020

Il nostro bel paese è disseminato dei più bei borghi d'europa, tutti diversi, tutti caratteristici ma soprattutto unici. 

In questo periodo di turismo purtroppo molto ridotto ho avuto la possibilità di visitare uno dei borghi più belli del Piemonte, per l'appunto Ricetto di Candelo piccolo borgo medioevale in provincia di Biella. 

Il piccolo borgo è circondata da mura, si arriva al paese di Candelo e nella piazza principale del paese si trova l'ingresso di questo borgo, lungo la strada il luogo è comunque ben segnalato e l'entrata ben visibile. 

All'entrata si trova catapultati in un'altra epoca, essendo un borgo perfettamente intatto costruito tra il XIII e XIV è facile immaginarsi la sensazione, passeggiare per i vicoli in ciottolato, ammirare le costruzioni perfette del periodo; peraltro  io ho avuto, come dicevo prima, la fortuna di vederlo assolutamente vuoto, ma durante il natale vengono organizzati i mercatini che sono davvero una chicca con tanto di babbo natale e laboratori creativi per i bambini; nel periodo di carnevale possiamo trovare una rievocazione storica in costume 

All'interno del borgo troviamo dei negozi che vendono souvenir, alcuni molto caratteristici, troviamo anche una vineria ed alcune trattorie in cui mangiare. Se invece volete un pasto più frugale al di fuori troviamo una panetteria e un locale che fa panini e la tipica focaccia biellese. 

Il luogo ha alcuni bei vederi con un panoroma molto bello, al lato opposto dell'entrata fuori dalle mura troviamo un bellissimo parco per ammirare le vecchie costruzioni anche dall'esterno. Molto carino è sicuramente il piccolo museo che racchiude oggetti di uso comune, professionale e culinario le visite però sono solo su appuntamento. 

Questo borgo, nonostante la sua bellezza non è molto grande, quindi è l'ideale per una gita fuori porta di un giorno o per unirlo ad altre attività che offre il territorio biellese. 

Se ti è piaciuto il mio articolo, qui sotto trovi i pulsanti per la condivisione, mi aiuteresti molto. 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...