Triora, il magico paese delle streghe

By Ele141190 - martedì, ottobre 01, 2019

Avete presente quella magica sensazione di trovarsi a casa quando si visita un luogo nuovo? Capita raramente ma quando capita è una cosa magica, a me quest'anno è successo con Triora il paese delle streghe.
Ph. Thelivingnews
Ma partiamo con ordine, Triora è un piccolissimo borgo arroccato sulle montagne Liguri nella Valle Argentina in provincia di Imperia; percorso molto bello da fare in moto ma anche in macchina. 
Triora è una continua sorpresa, è un paese dove il tempo sembra essersi fermato davvero da tanto, le case in pietra i cunicoli stretti e alti, alcuni anneriti dal fumo di un vecchio incendio; non per altro Triora è bandiera Arancione del Touring Club. Ho fotografato ogni angolo della città.

Il paese viene definito il paese delle streghe dopo che nel 1587 ha subito pesanti tempeste con conseguente carestia che ha portato la gli abitanti del luogo a credere di essere circondati da streghe. Il ché ha spinto l'inquisitore di Genova e il prete Girolamo a dare il via ad una vera e propria caccia alle streghe. 
Sono state individuate più di 30 streghe, alla fine del processo 4 furono bruciate, una si tolse la vita ed un'altra era morta sotto tortura. Alla fine del processo appena liberate ovviamente tutte scapparono verso il nord lasciando Triora. 

Nel paese la memoria di questi processi durati due anni è ancora vivida tant'è che ogni domenica dopo Ferragosto si festeggia la Strigora, una festa per la commemorazione delle persone decedute; ma numerosi sono gli eventi che animano il paese. Si possono trovare falò, giochi per bambini e diverse manifestazioni durante l'anno (qui calendario
Si può rimanere affascinati da Triora anche in normalissimo giorno infrasettimanale dove il turismo è davvero poco, dove ho avuto il piacere di conoscerne gli abitati di queste case che mi hanno fornito alcune informazioni con estrema gentilezza. Camminando per le vie non dimenticatevi mai di guardare ogni angolo, in basso e in alto dove non è raro imbattersi in dettagli che fanno speciale il paese. Alcuni anni fa c'è stato un bellissimo concorso in cui sono state dipinte delle porte di legno con tema streghe, of course. Le porte sono davvero bellissime e sono sparse in ogni dove. 



















Ho adorato ogni singolo mattone, ogni singolo cunicolo. E' un posto caratteristico e davvero suggestivo, ha poi un punto panoramico da cui si può ammirare non solo il paese ma anche le montagne circostanti poco distante si può trovare la Cabottina, antica struttura anche lei in pietra dove si narra si riunissero le streghe per dare fondo alla loro magia.
Nella piazza principale si possono trovare due chiese, molto differenti tra di loro ma molto bene e due bar immersi completamente nello stile del paese.

Ah e non dimenticate mai...


Se ti va di condividere il mio post mi aiuteresti molto a crescere! Grazie 

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. complimenti! un bellissimo articolo! non un articolo come tanti... mi ha colpito perché scritto con molto sentimento, vissuto...con il cuore! ti ringrazio, hai descritto Triora come avrei voluto descriverla io ... ma non ne sarei stato capace. Continua così. Un saluto.
    NEX1!

    RispondiElimina
  2. Che borgo affascinante! Grazie per averne parlato perché non sapevo nemmeno della sua esistenza!

    RispondiElimina

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...