Torino in pillole: La Mole e il museo del cinema

By Ele141190 - martedì, luglio 09, 2019

Inizia con questo una nuova rubrica dedicata tutta al paese del Gianduiotto e dei bei monumenti che si affacciano sulle innumerevoli piazze. Nasce per portare Torino nel cuore delle persone e per obbligare me a visitare sempre più posti nella mia città d'origine. 
Immagine
La rubrica viene battezzata oggi con l'orgoglio di ogni Torinese DOC, si tratta della Mole Antonelliana. 

A Torino si racconta che sali sulla Mole prima di Laurearti non ti laureerai più e io da buona scienziata non potevo che andare contro questo detto salendoci pochi giorni prima. 

La mole Antonelliana è stata per quasi 20 anni l'edificio più alto d'Italia e al suo interno si trova un bellissimo ascensore di vetro che permette di arrivare fino alla punta con un tragitto di circa un minuto. 

Lo spettacolo da lassù è notevole, si può vedere distintamente tutto il centro di Torino e i suoi edifici più importanti, ma nessuna foto protrà mai rendere giustizia. Si vede distintamente palazzo reale, la villa della regina, Superga la cupola della Sacra Sindone e molti altri, 
Si può stare tutto il tempo che si desidera e l'ascensore fa continuamente su e giù, tant'è che si acquista il biglietto on-line c'è un'orario da scegliere ma nessuno effettivamente ha guardato l'orario a cui dovevo salire, tant'è che ho usufruito dell'ascensore 15 minuti prima dell'ora scritta sul biglietto. 
Prendere l'ascensore è molto semplice, una volta entrati all'interno della mole ci si trova davanti ad una coda dedicata che nel mio caso non si è trattato di una coda ma di alcune persone in attesa. 
Dall'ascensore completamente in vetro si può ammirare la cupola in tutta la sua bellezza. 

Finito di vistare la cupola si può andare a vedere il museo, anche se le due cose non hanno un ordine specifico in cui debbano essere fatte. 
Nel museo si passa prima in una parte in cui viene descritta la storia del cinema, a partire dal teatro delle ombre fino ad arrivare al cinema dei giorni nostri. Alcune attività sono interattive, si può guardare attraverso lenti e si possono ammirare le prime immagini in 3D. 
Alla fine di questo percorso si accede alla famosa sala con le poltrone rosse in cui è possibile sedersi e rilassarsi guardando spezzoni di film molto famosi (tra l'altro le poltrone sono davvero comode). Attorno a questa sala si trovano parecchie aree tematiche davvero carinissime, ad esempio quella di Walt Disney, un bellissimo bar anni 50, un frigo gigante e ognuna di queste aree prende spunto da un diverso film. 

Il giro conclude salendo di un piano nella parte dove possiamo trovare tutti le locandine originali dei più svariati film, al museo sono presenti locandine dei film più vecchi ma anche di quelli più recenti. E' una zona da cui si possono prendere un sacco di spunti sui prossimi film da guardare. Inoltre, è  presente un'area dove vengono spiegata tramite dei video tutte le varie parti della realizzazione di un film. Quindi riprese, montaggio, suono e via dicendo. 

Si possono acquistare i biglietti on-line e poi presentare semplicemente il telefono agli operatori. Si possono acquistare solo museo, solo ascensore o come ho fatto io entrambi. Qui il link per acquistare i biglietti e consultare gli orari. 

Secondo me è una bella visita e se siete di passaggio merita la pena salire sul monumento più importante di Torino, se invece siete di Torino e non siete mai andati dovete rimediare a questo errore!

Se ti fa piacere condividere il mio articolo ne sarei molto felice, qui sotto trovi i pulsanti. 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...